"concorso nazionale di poesia"

Chi siamo

Giovani Senza Confini nasce nell’anno 2000 per ricordare Alberto Peluffo. E’ un premio nazionale di poesia organizzato dall’associazione culturale “Alberto Peluffo” di Varazze, in provincia di Savona . Il premio comprende due sezioni: la sezione adulti e la sezione bambini/ragazzi, che è stata aggiunta a partire dal 2011. Ogni anno è prevista la partecipazione con una poesia in lingua, su un argomento scelto dall’organizzazione, che non deve superare i trenta versi. Nel corso del tempo, si sono alternati temi diversi, dall’attualità, alla musica, alla cultura in generale. Per visionarli, basta cliccare su Albo d’oro, dove si trovano anche i nomi dei vincitori. L’organizzazione presenta il nuovo bando entro la fine del mese di ottobre di ogni anno; i partecipanti hanno tempo fino a maggio per presentare il proprio elaborato.

La manifestazione di premiazione si tiene ad Alpicella di Varazze, nel mese di luglio, il lunedì successivo alla festa di N.S. del Carmine. In questo contesto vengono premiate le prime dieci classificate e le eventuali menzioni speciali decise dalla giuria. Nel corso della serata si alternano momenti di spettacolo con teatro, musica e arte varia. La poesia prima classificata e le menzioni speciali avranno anche il privilegio di essere riportate su piastrella e affisse alla parete della galleria di Giovani Senza Confini, sul lungomare di Celle Ligure, il primo sabato di settembre di ogni anno. L’associazione “Alberto Peluffo” invita a visitare il sito per prendere visione del bando aggiornato e delle immagini relative a momenti significativi dell’evento di premiazione.

Vuoi partecipare anche tu ? allora invia la tua poesia a giovanisenzaconfini@libero.it, ricorda di leggere il Bando e per qualsiasi informazione contattaci